Tecnologie Innovative per Costruire Con Coscienza!
Tel.: +39 0984 402775 | Fax: +39 0984 839801 | Email: info@isocasa.it
  • Home
  • Isolamento termico pareti interne. Come isolare le pareti di casa dal freddo

Isolamento termico pareti interne. Come isolare le pareti di casa dal freddo

Fra i  punti a favore dell’isolamento termico interno sono: l’ intervento è economico; non serve diciamo l’unanimità condominiale, porta sicuramente beneficio in termini di consumi. punti contro, però, sono molti di più: i ponti termici restano come sono.

Lisolamento termico interno è un intervento da prendere solo se non è possibile aumentare la coibentazione delle pareti.

Quindi per puntare su un isolamento termico interno bisogna avere delle solide e inattaccabili motivazioni, per esempio una causa per ricorrere all’isolamento termico è quando l’edificio in cui abitate è sottoposto a vincoli architettonici e quindi non può essere isolato dall’esterno con il sistema a cappotto. 

Superata la fase decisionale, c’è da considerare quindi L’isolamento termico interno come un’operazione di alta chirurgia,perché si va ad agire sulle pelle della vostra casa, inoltre andando a modificare la parte interna, quindi per dirne una a diminuire anche l’area calpestabile , ciò significa che tutti i lavori  andranno a modificare in meglio o in peggio l’atmosfera interna in termini di equilibrio termoigrometrico e di emissioni, e con essa ad intaccare positivamente o negativamente  il comfort abitativo.

Un consiglio può essere quello di scegliere isolanti naturali, in modo da non essere emissivi, ma che siano igroscopici e traspiranti, quest’ultima dote per non bloccare il ricambio d’aria e mantenere alta la sua igroscopicità, vale a dire la capacità di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’intorno senza compromettere le proprietà isolanti.

Un altro consiglio è soprattutto rivolgersi per questo tipo di lavoro ad un personale qualificato poiché non è un operazione che si può fare con un normale fai da te, non è assolutamente un lavoro da svolgere in autonomia, Isolare dall’interno non significa incollare pannelli isolanti alle pareti, operazione che oltre a servire a poco peggiorerebbe il comfort abitativo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Richiedi Informazioni

Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
I campi (*) sono obbligatori.

Nome*
Cognome*
Società
Indirizzo (Via, Città)
Email*
Telefono
Messaggio*
* Letta l'Informativa Privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Inserisci questo codice: captcha