Isolamento termico interno delle pareti. Tutto quello che devi sapere
L’isolamento termico delle pareti può avvenire sia per via esterna con il classico cappotto termico sia per via interna. Al momento il metodo con potere isolante maggiore è il cappotto termico che si applica all’esterno dell’edificio e per questo motivo risulta essere anche il più dispendioso per via dei costi di cantiere elevati.
Quando per mancanza di accordo fra i condomini o per vincoli architettonici dovuti alla natura dell’edificio stesso non è possibile attuare questa procedura una valida alternativa è l’isolamento delle pareti dalla parte interna, vero è che con questa procedura diminuisce la superficie calpestabile dell’abitazione ma non si hanno bisogno di autorizzazione da parte del condominio, non si va a modificare l’aspetto esterno dell’edificio e si possono comunque avere dei benefici economici tramite finanziamenti dovuti alle migliorie apportate.
I metodi per porre in atto questa soluzione sono diversi, il metodo più semplice ma anche il meno efficace è l’apposizione di lastre di gesso rivestite e preaccoppiate con materiali isolanti o di materiale sintetico in generale. Le lastre solitamente sono di grandi dimensioni e con spessore limitato pertanto il rivestimento delle pareti dovrebbe essere un intervento veloce e poco invasivo.
Altra soluzione è l’apposizione di strutture metalliche a supporto di pannelli di cartongesso che risulta essere il materiale più maneggevole e con un grande potere isolante sia acustico che termico. Quest’ultima soluzione può essere resa ancora più valida tramite l’inserimento di materassini di lana di roccia o di altro materiale isolante come il sughero biondo naturale, lana di pecora, di fibre vegetali o di schiume di poliuretano espanso all’interno della struttura metallica.
Anche se l’operazione sembra molto semplice realizzare un buon isolamento delle pareti interno non è una semplice operazione di fai da te poiché delle piccole sbavature potrebbero rendere completamente inutile tutti gli sforzi fatti, inoltre questo tipo di intervento non pone rimedio all’umidità o alla presenza di muffa sulle pareti anche se ne limita la formazione.
Per quanto riguarda la scelta del materiale isolante, sicuramente, al momento i più efficaci sono quelli naturali sopra citati che offrono una garanzia maggiore anche se con costi più elevati, ma non è sui materiali che va fatta economia.
Tag: Isolamento termico, isolamento termico interno, isolamento termico interno pareti, isolamento termico pareti