Tecnologie Innovative per Costruire Con Coscienza!
Tel.: +39 0984 402775 | Fax: +39 0984 839801 | Email: info@isocasa.it
  • Home
  • Cappotto termico: consigli per scegliere al meglio il tuo isolamento a cappotto

Cappotto termico: consigli per scegliere al meglio il tuo isolamento a cappotto

Hai intenzione di ristrutturare e migliorare la classe energetica del tuo edificio, usufruendo dei comodi sgravi fiscali previsti dalla normativa?

La nostra azienda si occupa della realizzazione di cappotti termici che garantiscono un ottimale isolamento termico per migliorare il comfort e ridurre la spesa delle bollette.

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto o sistema di isolamento a cappotto, è un tipo di isolamento delle pareti, realizzato con pannelli isolanti, indispensabile per evitare dispersioni di calore nel periodo invernale e dell’aria fresca nel periodo estivo.

Può essere di due tipologie:

  • Interno, molto economico, che però non garantisce un perfetto isolamento; solitamente viene installato quando non si può intervenire sull’esterno dell’edificio (presenza di strutture contigue) o nel rispetto di limiti condominiali imposti.
  • Esterno, consigliato da tutti gli installatori perché capace di rivestire ed isolare interamente l’edificio, evita la formazione di condense e muffe, risolve il problema dei ponti termici, protegge la muratura esterna dalle intemperie e conserva il valore dell’immobile in caso di rivendita.

E’ impossibile indicare a priori il migliore materiale isolante poiché la scelta per la realizzazione di un cappotto casa deve tener conto di diversi fattori che vanno valutati in fase preliminare, tra cui:

  • le esigenze specifiche e le problematiche per cui è richiesto l’isolamento (isolare dal freddo, isolare dal caldo, eliminare muffe e umidità, ecc)
  • le condizioni climatiche del posto in cui si trova l’edificio
  • il rispetto dei limiti imposti dalla normativa per accedere agli sgravi fiscali (scelta dei materiali, spessore dei pannelli isolanti, natura della muratura e zona climatica di appartenenza)

Per queste ragioni noi prevediamo sempre l’invio di un tecnico specializzato che in fase di sopralluogo individua e suggerisce le soluzioni migliori per ciascuna esigenza.

Come indicazioni generali, in questo blog segnaliamo l’esistenza di materiali naturali, minerali e sintetici e suggeriamo l’installazione di cappotti con lo spessore massimo possibile (non meno di 10 cm)

Altri 2 fattori di cui tener conto sono la conducibilità e la densità (peso a metro quadro): più bassa è la conducibilità più il materiale isola dal freddo, più è alta la densità più il materiale protegge dal caldo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Richiedi Informazioni

Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
I campi (*) sono obbligatori.

Nome*
Cognome*
Società
Indirizzo (Via, Città)
Email*
Telefono
Messaggio*
* Letta l'Informativa Privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Inserisci questo codice: captcha